Per il nostro software esperto WINISO® per il calcolo di flussi di calore, ponti termici, isoterme e valori Uf secondo EN ISO 10077-2: 2018 è disponibile l’add-on “Umidità” per il calcolo dell’umidità relativa, della diffusione del vapore e dell’acqua di condensa fallimento.

Le seguenti modalità di valutazione sono disponibili con l’add-on “Umidità”:

 




Campi di umidità relativa

Il display fornisce informazioni sulla qualità del profilo / componente. Più scure sono le macchie nel profilo, maggiore è l’umidità relativa, cioè il rischio di condensa. Il valore calcolato Psat è la pressione di vapore di saturazione nel punto nel componente. Dipende dalla temperatura e indica la quantità massima di acqua che il componente può assorbire in Pa nel rispettivo punto.

Pi è la pressione parziale del vapore acqueo nel rispettivo punto. La pressione parziale viene regolata dalle condizioni al contorno e dal trasferimento di calore in componenti e cavità. Se la pressione parziale supera la pressione di saturazione, il componente è “sovrasaturato” nel punto in cui precipita l’acqua di condensazione.

 



Campi di flusso di diffusione del vapore

Mostra quanta acqua in g / m * d scorre attraverso un componente. Il flusso di vapore acqueo attraversa un componente allo stesso modo della curva di temperatura. Ciò significa che il vapore acqueo scorre lungo il gradiente di pressione parziale da alto a basso. Il numero di resistenza μ è decisivo per la corrente di diffusione attraverso un componente. Più grande è il numero, più impermeabile è il materiale da costruzione.

 






Perdita di condensa

Se la pressione parziale Pi supera la pressione di vapore di saturazione Psat, si verifica la condensazione nel profilo. Cause comuni sono basse temperature e bassa resistenza alla diffusione figure μ dei singoli componenti. I luoghi in cui la condensa precipita sono contrassegnati in blu.